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Case Study: Ecco come i brand utilizzano Instagram in modo creativo

Ecco casi di studio in cui Instagram viene utilizzato dai Brand in modo creativo e non convenzionale

Instagram è la piattaforma social che sta crescendo di più rispetto ad altre in termini di utenti attivi, ricerca di GlobaWebIndex.

La sua struttura a mosaico, le menzioni, i tag che collegano account tra loro e ora anche la versione desktop coordinata, rendono Instagram una piattaforma da sfruttare in modo creativo, utilizzando la propria natività.

Molto spesso queste attività non vengono create per aumentare base follower al nuovo account o account madre, ma uno degli obiettivi è il buzz che si può generare attorno attività simili. Infatti molto spesso queste operazioni creative e non convenzionali su Instagram sono riprese e documentate su diversi blog e magazine del settore.

Il mio lavoro da Creative Strategist Freelance implica la caratteristica fondamentale di essere sempre aggiornato sul mondo Digital e Social Media riguardo a nuove piattafome, funzionalità e soprattutto case study creative da conoscere per carpirne potenziali punti di forza da poter poi trasformare in una nuova meccanica o idea. Una caratteristica cruciale durante la fase creativa e strategica per proporre sempre soluzioni innovative e originali.

Vediamo insieme alcuni casi di studio più famosi che ci permettono di capire come utilizzare Instagram in modo creativo e “non convenzionale”, utilizzando la sua stessa struttura e meccanica.

1. Biskrem Adventure

Biskrem crea un’avventura all’interno di Instagram partendo dal suo canale ufficiale @ulkerbiskrem, utilizzando tutte le natività disponibili come foto, video, mappe, tag, ricerca e anche messaggi diretti con i quali trovare gli indizi per proseguire la storia.

 

Biskrem

 

Si tratta di uno game storytelling composto da 70 diversi scenari personalizzate e ben 17 conclusioni possibili. Il premio finale era una fortnitura di prodotto, ma è bastato creare una dinamica “caccia al tesoro” per creare partecipazione e buzz attorno l’attività.

2. Heineken – Crack The Us Open

Heineken lancia il canale Instagram “@Crack_The_US_Open” utilizzando la struttura della piattaforma in modo non convenzionale per promuovere la finale dell’US Open.

heinken

 

Viene utilizzata la visualizzazione a mosaico da smartphone in visuale landscape, per proporre una curva di tifosi nella quale trovare una determinata persona da indizi pubblicati dal profilo. Tramite una parola chiave (hashtag) veniva richiesto di trovare una persona con quel determinato oggetto, posizione, accessorio o tipologia, e di essere i primi a commentare nella foto per vincere.

3. Ford Italia – InstaTestRide

Ford Italia lancia InstaTestRide, il primo Test Drive al mondo con la FORD MUSTANG su INSTAGRAM.

Dal profilo ufficiale di @FordItalia viene pubblicata una foto di “start” attività, dove selezionando uno dei due tag sulla foto è possibile scegliere di seguire due itinerari.

instatestride-ford-italia2

 

Il test drive vedrà la Ford Mustang protagonista nelle più belle location di Roma. Avanzando di foto in foto, ogni utente potrà esplorare e conoscere meglio la vettura grazie a una serie di contenuti speciali come video, timelapse e 360° di grande impatto visivo.

L’attività ha ottenuto oltre 2,97 Milioni di Reach, 7,50 Milioni di impression e un incremento dei followers sull’account di Ford Italia del +277%.

4. Land Rover Adventuregram

Land Rover lancia Adventuregram con il canale @Go_For_A_Drive dove sarà possibile scegliere il percorso da fare selezionando di volta in volta la strada da percorrere.

 

Adventuregram

La dinamica è composta con tag tra profili in modo tale da creare un collegamento attivo a seconda della scelta dell’utente.

5. Auto Configurator MERCEDESBENZ

Mercedes Benz lancia un configuratore d’auto direttamente su Instagram con l’account dedicato @gla_build_your_own.

 

 

wersm-iphone-mercedes-gla-instagram

 

Dal primo account, tramite il tag, avremo la possibilità di accedere ad altri account in cui scegliere diverse caratteristiche come il colore, le gomme, il tettuttcio e infine arrivare all’account dedicato in cui trovare il sito in descrizione per approfondire le specifiche del modello di automobile ed eventuale prenotazione.

6. Mercedes Benz Italia – CLA Shooting Brake

Per il lancio della nuova Mercedes CLA Shooting Brake, viene lanciato il canale @Clasb_UrbanHunters nel quale vengono coinvolte due città, quattro trendsetter, quattro percorsi condivisi tra cultura, life style, esperienze particolari ed emozioni per raccontare la nuova anima del modello.

CLA-Shooting-Brake

L’account iniziale svolge il ruolo di menu di navigazione, in seguito grazie ai tag ad altri account è possibile visionare tutte le informazioni in modo orizzontale in stile infografica molto originale.

Tra i risultati pubblici troviamo oltre 8.000 like sulle immagini e 700 nuovi followers, di cui 500 sul solo profilo Instagram di Mercedes-Benz Italia.

7. Halloween Story ChupaChupsWorld

Per Halloween, ChupaChupsWorld lancia una attività su un canale Instagram dedicato chiamato @getlolli.

getlolli

In questo canale, tramite il mosaico nativo di Instagram, viene simulata una casa nella quale dover trovare Lolli, grazie alle scelte che faremo durante il passaggio dai diversi account.

Lo storytelling è composto non solo da fotografie ma anche da video in modo tale da coinvolgere maggiormente le persone.

8. Toronto Silent Film Festival 2014

Per celebrare il centenario di Charlie Chaplin l’account “@TSFF2014” (canale non più attivo) del Toronto Silent Film Festival 2014 si trasforma in una infografica interattiva con foto e video sulla storia e leggenda di Charlie Chaplin.

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Anche in questo caso è stata sfruttata la struttura di Instagram a mosaico, e la sua visualizzazione in modalità landscape ovvero tenendo semplicemente il proprio smartphone in orizzontale.

Navigando da sinistra a destra avremo la possibilità di rivivere la storia del famoso Charlie Chaplin con foto storiche, informazioni e mini clip video da 15 secondi.

Un ottimo modo di trasformare un profilo Instagram in una infografica interattiva e di grande impatto.

9. Catalog IKEA 2014

Per contribuire a spingere la collezione IKEA in Russia, hanno deciso di utilizzare l’account Instagram “@ikea_ps_2014” per promuovere alcuni pezzi della collezione.

ikea

Attualmente l’account è composto da sole 12 foto di cui 6 di prodotto, dalle quali tramite tag è possibile scoprire ogni singolo arredo con il suo account dedicato.

L’idea forte non è solo l’apertura del primo account, ma quello di aprire ogni singolo account per tutti i prodotti all’interno delle foto, in quanto da quei account è possibile poi atterrare con link attivo alle schede informative.

10. Catalog + Race MazdaCanada

Il canale instagram di @Mazdacanada è davvero molto originale, se scorriamo indietro troveremo un circuito utilizzato per un concorso in cui trovare il logo del brand nascosto nel tragitto. Il premio era un nuovo modello dell’auto.

mazda-canada

Proseguendo troveremo anche due esperimenti di video cataloghi 3×3 molto originali.

11. Abarth Official

Per l’occasione dei 50 anni dal record del 1965 (con la rossa d’epoca) @Abarth_Official festeggia raccontando con la Limited edition 695 biposto i 133 esemplari, tanti quanti i record di Abarth.

 

abarth_official

 

Grazie all’utilizzo nativo di Instagram e la sua prospettiva in orizzontale, Abarth racconta i momenti topici della sua storia con immagini e video che trasmettono emozioni e passioni.

Ottimo esempio di come utilizzare la visualizzazione orizzontale in stile timeline per raccontare una storia.

12. Technogym Gift Finder

Per il Natale il brand Technogym lancia @WellnessGiftFinder per consigliare in modo originale i regali da fare ad appassionati di sport.

Technogym-Gift-finder

Tramite delle semplici domande viene consigliato un prodotto rispetto ad un altro, e infine tramite i tag tra account è possibile atterrare sull’account dedicato al singolo prodotto dove troveremo nella descrizione il link per accedere alla scheda prodotto per l’acquisto.

Conclusione

Instagram rimane uno strumento molto intrigante per il target millenials e teens, su cui sperimentare e coinvolgere in modi non convenzionale.

Le case study che abbiamo visto ci permettono di aprire gli occhi e maturare nuove idee e utilizzi di Instagram, uscendo dai soliti schemi.